La FICT, Federazione Italiana Canoa Turistica, organizza il Corso di Formazione per Istruttore di Base 2021, che si articola in 2 (due) giornate.
Requisiti per partecipare al corso ènecessario essere iscritti alla FICT ed aver compiuto 18 anni all’atto della domanda.
Iscrizione Entro il 10 aprile 2021 gli interessati al Corso di Formazione Istruttori (min 5 - max 15 partecipanti) presenteranno domanda all’ADC, corredata dal curriculum vitae sull’attivitàcanoistica svolta, eventuali brevetti posseduti (B.L.S, Rescue, salvamento), n°di tessera FICT valida per l’anno in corso, certificato medico che abilita all’attivitàsportiva non agonistica.
Corso Il Corso di Formazione si terràil 29 e 30 maggio 2021 a Latina, presso la struttura dell’A.S.D Tatiyak sita in Strada Casa Selva 17 –04100 LATINA (LT).
Direttore Cappucci Tatiana
Docenti Cappucci Tatiana –Ferro Mauro
Esame L’esame finale si svolgerànello stesso luogo nella data di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.
Per accedere all’esame ènecessario essere in possesso del brevetto BLS o BLS-D.
Quota di partecipazione La quota di partecipazione al Corso di Formazione e all’Esame èfissata in €. 150,00da versarsi entro il 10 aprile 2021. Le spese di vitto e alloggio sono a carico del partecipante. Il versamento dovràessere effettuato sul c/c 001006901266 intestato alla Federazione Italiana Canoa Turistica, tramite bonifico bancario indicando le seguenti coordinate: IBAN - IT86G0521603230000000005390 specificando nella causale “Corso ed Esame Istruttori di Base 2020”ed il nome e cognome del candidato
Il corso saràtenuto dai Formatori della FICT Mauro Ferro e Tatiana Cappucci, coadiuvati dagli aspiranti formatori FICT, e strutturati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
A fine corso verràcomunicato agli allievi quali aspetti dei fondamentali della tecnica necessitano di approfondimento e se sono emerse le attitudini e le capacitàall’insegnamento e all’accompagnamento.
Il bando con relativo programma saranno anche disponibili sulle pagine del sito F.I.C.T. : www.canoa.org , dove nella sezione documenti èpubblicato il Regolamento dei Tecnici Federali che specifica la sfera di competenza e i requisiti per il mantenimento del brevetto conseguito.
Tutte le comunicazioni all’ADC vanno effettuate al Coordinatore dell’Accademia, nella persona di Arcangelo Pirovano arcpir2002@virgilio.it. e al Direttore del Corso tatiyak@tatianacappucci.it
PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI BASE
Il corso èarticolato con lezioni in aula e in acqua tendenti a verificare la conoscenza dei fondamentali della tecnica e a fornire le conoscenze indispensabili per l’insegnamento.
I candidati dovranno presentarsi al corso con acquisita la capacitàtecnica di pagaiata propulsiva, circolare e di direzione e affrontare con disinvoltura condizioni di mare stato 2 con vento forza 3 e di aver preventivamente studiato il Manuale dell’Istruttore FICT e la dispensa sulla didattica disponibili sul sito www.canoa.orgnella sezione “Documentazione”.
Per poter accedere al corso formativo si dovràsuperare una prova pratica in acqua sui fondamentali richiamati in programma nella prima giornata del 29 maggio 2021.
A chi non supereràla prova pratica saranno indicate le mancanze per potersi preparare ad una nuova sessione e gli verranno trattenuti 50 euro sul versamento effettuato.
Durante il corso verranno forniti gli elementi necessari all’insegnamento, all’organizzazione di un’escursione e di una lezione in acqua ferma. Saràverificato lo stato di conoscenza della tecnica e verranno illustrate le basilari manovre di sicurezza.
ATTIVITA’ IN AULA
× Presentazione: corso, esame, struttura della Federazione e figura dell’Istruttore di Base
× Organizzare una lezione e un corso – L’approccio alla canoa turistica
× Materiali: kayak, pagaia, abbigliamento tecnico, dotazioni di sicurezza e loro impiego.
× Posizione base, impugnatura e presa della pagaia – Impostazione del kayak
× Come proporre agli allievi i fondamentali.
× Regole di sicurezza, norme di navigazione.
× Pericoli acqua piatta.
× Preparare gli allievi alla costruzione dell’azione motoria.
× Le Fasi dell’apprendimento – La didattica – Il Feed-back – Gli obiettivi.
ATTIVITA’ALL’APERTO
Esercizi e giochi per il riscaldamento e lo stretching.
Posizione base, impugnatura e presa della pagaia – Trasporto e Impostazione del kayak.
Comunicazione/Segnali
ATTIVITA’IN ACQUA: A NUOTO
× Nozioni di idrodinamica.
× Nuoto in acqua ferma e con attrezzatura.
ATTIVITA’ IN ACQUA: IN KAYAK
× Approccio al kayak: entrata ed uscita, ribaltamento e svuotamento.
× Gli esercizi per proporre i fondamentali di propulsione, direzione e rotazione.
× I giochi per l’equilibrio; la scoperta dei movimenti e dello spazio di lavoro
× Recupero del materiale e del pericolante, il traino
× Organizzare un’escursione
MATERIALE OCCORRENTE PER IL CORSO
× Kayak da mare ed attrezzatura completa.
× Abbigliamento tecnico e termico adeguatamente protettivo.
× Orologio e telefono
× Cosa di vacca o cima di traino
× Kit primo soccorso
× Block notes e penna
× Manuali scaricabili dal sito : www.canoa.org
× Testi di riferimento
Accademia della Canoa
Il Coordinatore
Data inizio: 29-05-2021
Email di contatto: arcpir2002@virgilio.it